HOMEPAGE

--- Codice Etico


CODICE ETICO ASSOVERNICI - PERSONE - REGOLE - AMBIENTE


Assovernici è costantemente impegnata alla salvaguardia di tali valori. Uno dei fondamenti della Associazione è infatti costituito dal CODICE ETICO che ogni Associato è impegnato a rispettare. Ciò si traduce in un impegno costante a:

  • Uniformarsi ai principi di lealtà, correttezza e rispetto delle leggi e delle normative di settore
  • Riconoscere e valorizzare le risorse umane aziendali rispettandole e tutelendole in termini di salvaguardia della sicurezza, della salute, dell'ambiente
  • Fornire agli utilizzatori dei prodotti informazioni corrette e veritiere sulle caratteristiche dichiarate e sul loro utilizzo

Codice etico

Art. 1 – Premessa
L'Associato, al momento dell'adesione ad Assovernici, si impegna a rispettare in tutti i suoi punti il presente Codice Etico, parte integrante dello Statuto della Associazione stessa.

Art. 2 - Principi generali
L'Associato: a) si impegna a uniformare il proprio comportamento alla più rigorosa deontologia professionale e ai principi di legalità, lealtà e correttezza nonché a rispettare le leggi e i regolamenti vigenti negli stati nei quali opera;

b) riconosce in particolare il valore del rispetto delle risorse umane, dei principi della libera concorrenza, della trasparenza nell'osservanza delle norme fiscali, delle norme a tutela del territorio, dell'ambiente, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Art. 3 - Comunicazione e diffusione
L'Associato si impegna, attraverso la propria attività lavorativa, a divulgare e a far conoscere l'idoneità e il corretto uso dei prodotti vernicianti, evidenziandone prerogative e limiti, astenendosi dalla informazione scorretta e non veritiera ma, al contrario, aiutando il consumatore a individuare il prodotto più confacente alle proprie necessità.

Art. 4 - Conoscenza tecnica
L'Associato si impegna a mantenere il livello della propria conoscenza tecnica e scientifica al meglio delle proprie possibilità per condurre la propria attività lavorativa al meglio per sé, per i propri dipendenti e per coloro che fanno uso di prodotti vernicianti.

Art. 5 - Mercato
L'Associato si impegna a rispettare le regole di mercato, astenendosi da comportamenti tali da generare distorsioni ed equivoci finalizzati a per ottenere posizioni o condizioni di vantaggio rispetto ai concorrenti.

Art. 6 - Comunicazione delle devianze
Al fine di tutelare il buon nome e l'immagine dei produttori di prodotti vernicianti in generale, l'Associato si adopera per ad informare Assovernici su tutti quei comportamenti, devianti dalla buona consuetudine e dalle leggi e normative che regolano l'attività di produzione e commercializzazione dei prodotti vernicianti, di cui venisse a conoscenza.

Art. 7 - Partecipazione
L'Associato si impegna a partecipare attivamente alla vita e alle attività di Assovernici e a non aderire ad associazioni concorrenti o comunque in conflitto con essa.

Art. 8 - Concorrenza sleale
L'Associato si impegna a non scambiare informazioni commerciali suscettibili di alterare la libera concorrenza e a non trarre vantaggio diretto e/o indiretto, nei confronti di altri Associati Soci, attraverso le informazioni acquisite tramite la propria partecipazione all'Associazione, come ad esempio: - divulgare informazioni su concorrenti al fine di trarne vantaggio; - disattendere le decisioni e gli indirizzi dell'Associazione al solo fine di perseguire propri specifici interessi.

Art. 9 - Adesione alla volontà associativa
L'Associato si impegna a rispettare le decisioni di Assovernici in merito a: - ammissione di nuovi Associati Soci ; - espulsione di Associati Soci non più ritenuti qualificati secondo le previsioni statutarie; - contributi richiesti; - politiche e strategie di azione nei confronti dei terzi e delle istituzioni, evitando qualunque comportamento che possa prefigurare cartelli o alterare la libera concorrenza sui mercati.

Art. 10 - Rappresentanza
Ciascun Associato Socio, in quanto persona giuridica rappresentata da persona fisica, è responsabile per il comportamento e dei propri rappresentanti e/o delegati in sede associativa.

Art. 11 - Sanzioni
L'Associato, qualora considerato ragionevolmente responsabile da almeno altri due Associati per un comportamento non conforme al presente Codice Etico, accetta di essere deferito al Consiglio Direttivo di Assovernici, ai sensi dell'art. 8 dello Statuto.

Art. 12 - Approvazione e cambiamenti
Il presente Codice Etico è stato approvato dall'Assemblea su indicazione del Consiglio Direttivo e potrà esser modificato e integrato con delibera dell'Assemblea stessa, come previsto dall'art. 26 dello Statuto.

Schema Codice Etico Scarica lo schema del codice etico in formato PDF