HOMEPAGE

--- L’Associazione

CHI SIAMO

Assovernici è un'Associazione industriale attiva nel settore dei prodotti vernicianti.

L'Associazione è stata costituita nel febbraio del 2010 su iniziativa di quattro aziende di primaria importanza - Akzo Nobel, Boero, JColors e Materis Paints Italia - con l'obiettivo di diventare un soggetto centrale per l'industria dei prodotti vernicianti in Italia, seconda per importanza in Europa, capace di rappresentare le realtà del nostro Paese a livello nazionale e internazionale.

L'Associazione è aperta a tutte le aziende che producono e distribuiscono prodotti vernicianti e, come da Statuto, a tutti i gruppi merceologici propri del settore: edilizia, industria, legno, navale, nautica, polveri, carrozzeria.

Assovernici è un'organizzazione indipendente, costituita esclusivamente da specialisti del settore che, con una struttura snella e efficiente, si pone come interlocutore diretto rispetto a tutti gli attori in campo.

Nei confronti dei propri aderenti, Assovernici svolge attività di informazione, aggiornamento in ambito tecnico e legislativo, formazione e valorizzazione delle professionalità e competenze tecniche, operando con concretezza e tempestività. Nei contesti istituzionali, nazionali e internazionali, l'Associazione opera per rappresentare e promuovere la realtà italiana, la sua eccellenza e la sua specificità, con una presenza significativa e proattiva.

Le linee guida alla base dell'azione di Assovernici sono sancite nel Codice Etico sottoscritto da tutte le imprese associate che pone tra i principi fondamentali la trasparenza della condotta aziendale, la responsabilità, la chiarezza e la concorrenza leale. Questi valori, insieme a quelli legati alla sostenibilità, alla sicurezza, alla formazione e al rinnovamento professionale, rappresentano i fattore distintivi nei quali Assovernici riconosce la propria natura e missione.

Assovernici aderisce al CEPE, Conseil Européen de l'industrie des Peintures, Encres et Coleurs d'Art.

Organi dell'Associazione e comitati

PRESIDENTE
E' eletto dal Consiglio Direttivo, tra i suoi componenti. Presiede l'Assemblea ed è investito dei poteri di rappresentanza dell'Associazione.

VICEPRESIDENTE
E' eletto dal Consiglio Direttivo, tra i suoi componenti, su proposta del Presidente. Collabora con il Presidente nella realizzazione del programma e nella conduzione dell'Associazione e lo sostituisce, in caso di assenza o impedimento.

DIRETTORE
E' nominato dal Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente. Dirige la struttura associativa e ne assicura il regolare funzionamento. Partecipa alle riunioni degli Organi dell'Associazione e funge da Segretario in sede di Assemblea e di Consiglio Direttivo.

CONSIGLIO DIRETTIVO
E' composto da Presidente, Vicepresidente, Consiglieri. Gestisce l'attività dell'Associazione, elegge il Presidente, nomina commissioni, gruppi di lavoro e comitati tecnici. I Consiglieri sono eletti dall'Assemblea.

COMITATI
Costituiti da specialisti provenienti dalle aziende associate, svolgono una fondamentale azione per gli Associati, dedicandosi ad approfondire i temi cruciali del settore, con tempi rapidi e concretezza. I comitati attivi sono quattro: Tecnico-Normativo, Statistiche, Isolamenti termici e Analisi.

Obiettivi

Assovernici si propone come un riferimento autorevole e competente per l'industria dei prodotti vernicianti in Italia.

Per questo motivo l'Associazione opera per lo sviluppo e la promozione del settore e supporta le imprese associate nelle sfide di un settore sempre più competitivo e in continua evoluzione.

Nel pieno rispetto del proprio Codice Etico e delle leggi vigenti, Assovernici si propone di:

- Tutelare e promuovere il settore dei prodotti vernicianti;
- Favorire il progresso delle imprese associate;
- Fornire informazioni in ambito tecnico-normativo;
- Offrire alle imprese associate informazioni tempestive e concrete;
- Promuovere la trasparenza del settore e la concorrenza leale;
- Favorire il dialogo con enti e istituzioni nazionali e internazionali.

Per quanto riguarda l'ambito tecnico-normativo, Assovernici si impegna a fornire ai propri Associati studi e analisi sulle normative in vigore, nonché assistenza nell'applicazione delle stesse. E' in quest'ottica che l'Associazione ha dato vita ai Comitati, che radunano esperti provenienti direttamente dalle aziende associate, e che si occupano di approfondire le tematiche di particolare rilevanza per gli operatori del settore.

In ambito formativo, Assovernici si impegna a:

- Istituire corsi specializzati per lo sviluppo professionale;
- Sostenere concretamente l'incremento della qualificazione e della competenza tecnica;
- Promuovere occasioni di formazione, corsi, seminari per operatori del settore.


Per Assovernici la tutela dell'ambiente è un valore fondamentale. In materia di sviluppo sostenibile, Assovernici si pone l'obiettivo di:

- Sostenere e promuovere materie prime e metodi di produzione a basso impatto ambientale;
- Sostenere la cultura della responsabilità nello smaltimento e imballaggio dei prodotti;
- Mantenere un costante impegno in materia di salute, sicurezza e ambiente.

Statuto



INDICE

Premesse pag. 4

TITOLO I - COSTITUZIONE E SCOPI

Art. 1 - Costituzione e denominazione "4
Art. 2 - Sede "4
Art. 3 - Scopi "4


TITOLO II - ASSOCIATI

Art. 4 - Requisiti "6
Art. 5 - Ammissione "6
Art. 6 - Doveri degli Associati "7
Art. 7 - Contributi associativi "8
Art. 8 - Sanzioni "8
Art. 9 - Cessazione della condizione di Associato "9


TITOLO III - ORGANIZZAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

Art. 10 - Organi dell'Associazione "10
Art. 11 - Assemblea "10
Art. 12 - Riunioni dell'Assemblea "11
Art. 13 - Convocazione dell'Assemblea "12
Art. 14 - Costituzione e deliberazioni dell'Assemblea "12



Art. 15 - Presidente, Segretario e verbale dell'Assemblea "13
Art. 16 - Attribuzioni dell'Assemblea "14
Art. 17 - Consiglio Direttivo "14
Art. 18 - Riunioni del Consiglio Direttivo "15
Art. 19 - Attribuzioni del Consiglio Direttivo "17
Art. 20 - Presidente "18
Art. 21 - Vice Presidente "19
Art. 22 - Disposizioni generali sulle cariche "20
Art. 23 - Direttore "20
Art. 24 - Collegio dei Revisori "21
Art. 25 - Bilancio preventivo e bilancio consuntivo "21


TITOLO IV - MODIFICHE E SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE

Art. 26 - Modifiche statutarie "22
Art. 27 - Scioglimento "22


Premesse

Gli Associati si impegnano a cooperare tra loro solamente negli ambiti che non riguardano la concorrenza reciproca, obbligandosi altresì a non rinunciare ai propri principi in materia di concorrenza, oltre che a rispettare quelli delle altre imprese associate.

Statuto Scarica lo statuto in formato PDF Schema Statuto Scarica lo schema dello statuto in formato PDF

Comitati

I comitati si occupano di analizzare e approfondire alcune delle tematiche cruciali del settore dei prodotti vernicianti, quali ad esempio gli aspetti tecnici e normativi, quelli statistici, ecc.

Sono costituiti da "addetti ai lavori", provenienti da alcune delle aziende associate. Questa peculiarità caratterizza Assovernici, che può vantare un rapporto diretto di conoscenza con i membri dei comitati.

I comitati svolgono una fondamentale azione per gli Associati, lavorando con competenza specifica, tempi rapidi, concretezza e focalizzazione sui contenuti. I comitati attualmente attivi sono quattro: Tecnico - Normativo, Statistiche, Isolamenti termici e Analisi.


Comitato Tecnico - Normativo
Si occupa dell'esame, della sintesi e della traduzione di tutte le norme, i regolamenti, la documentazione di origine europea (Parlamento, Commissione, Associazione delle vernici, Associazioni nazionali di altri Paesi). Svolge un'azione fondamentale di rielaborazione, trasformando la complessità della materia in un linguaggio chiaro e comprensibile a favore degli Associati.

Comitato Statistiche
Definisce la qualità, la quantità e la frequenza dei rilievi statistici. I dati vengono inoltrati dai singoli Associati a uno studio notarile che aggrega le informazioni e le ridistribuisce agli Associati. La scelta di trasmettere le informazioni per la loro aggregazione a un soggetto esterno (Notaio) garantisce il rispetto delle regole antitrust.

Comitato Isolamenti termici
Si occupa degli isolamenti termici, monitorando gli aspetti generali e quelli tecnico - normativi del settore.

Comitato Analisi
Organizza e produce studi analitici e mirati di settore.